09 luglio 2013

La domenica da 40enne

Cosa può mai fare un uomo di 40 anni se gli lasci una domenica tutta per se?

Ecco il mio ideale di uomo (vabbè ... in senso metaforico ... non ho nessuna tendenza verso gli uomini di 40 anni ...)

Mi correggo: ecco la mia domenica ideale da uomo 40enne

La sveglia deve essere ad un'ora onesta, non troppo tardi e non troppo presto. Il tempo ad una certa età è sempre più prezioso e va usato nel miglior modo possibile.

Quindi ipotizzo sveglia tra le 8.30 e le 9
Colazione fatta di the, nutella e biscotti o dolce cucinato dalla compagna/moglie
Ineluttabile tappa al cesso
Doccia
Ed è a questo punto che all'uomo di 40 anni, da solo, di domenica, si aprono un ventaglio di possibilità illimitate. La sua mente è un turbinio di idee e progetti per la giornata. Non si è mai sentito così giovane e fresco.

Pensiero n. 1: chiamare qualche vecchio amico a pranzo. Farsi fuori 3-4 birre ricordando i tempi in cui si usciva alla sera in cerca di gnocca e poi piazzarsi a guardare la partita di calcio su Sky
Il pensiero viene immediatamente cancellato dopo che si rende conto che i suoi amici 40enni sono tutti con una moglie e almeno un bambino

Pensiero n. 2: vabbè peggio per loro. Lui è qui da solo e se la gode alla grande senza pannolini, bambini strillanti e faccende domestiche. Questa è la sua domenica di libertà. Quindi si piazza sul divano facendo zapping compulsivo tra i 400 canali di Sky. Ed ecco che il canale Manga gli propone un vecchio cartone: Izenborg. Sa che l'89% della popolazione non sa chi o cosa sono. Ma questo cartone misto attori veri era uno dei suoi preferiti quando aveva 10-12 anni.
Se lo guarda con la stessa soddisfazione di un film con Bud Spencer e Terrence Hill. A proposito, peccato che non ci sia un canale Sky dedicato solo a loro.

Finito il cartoon pensa a cosa fare.

Pensiero n. 3: scatta operazione NBA 2k. Ovvero IL VIDEOGIOCO di basket. E' arrivato alla 17esima stagione con Lebron James ormai prossimo ai 40. Assalto all'ennesimo anello Nba. Si spara 2 partite con tutte le statistiche possibili e senza accorgersi fa quasi le 2 del pomeriggio.

E' ora di mangiare qualcosa.

Pensiero n. 4: procacciarsi del cibo per l'uomo di 40 anni non è un problema. La sua compagna ha cucinato svariate cose, ma la pigrizia e la poca voglia di scaldarsi quanto lasciatogli in frigo gli fa aprire due carte di salumi e formaggi e consumare così un rapido pasto davanti una puntata di Law and Order: Criminal Intent. A fine pasto abbondante gelato e Coca Cola. E' puntuale come un treno svizzero per il calcio d'inizio.


Pensiero n. 5: la partita! Qui scattano svariate bestemmie in solitaria e deliranti sms a dei poveri pazzi che come lui si accorciano ogni domenica la vita guardando 22 ragazzotti giocare su un prato verde. Magnifico pomeriggio.


Pensiero n. 6: si torna sul Pc dopo abbondante post partita fatto di commenti, interviste e replay. Questa volta niente palla da basket, ma un bel fucile con cui ammazzare altre persone e distruggere edifici. Si riempie il cervello di spari a volume folle fino a quando esausto in uno schema viene ucciso per la 17esima volta consecutiva. Ha bisogno di una pausa.


Pensiero n. 7: comincia ad essere stanco. E' quasi ora di cena. Sgranocchia delle noccioline e dei taralli. Si apre un sacchetto di patatine e si attacca alla coca cola rimasta da pranzo.

E' tutto pronto per gustarsi la partita Nba (il cosiddetto matinee americano).

Pensiero n. 8: eccezionale giornata di sport e quindi oggettiva stanchezza. Quasi si rallegra che non c'era la F1. Non ce l'avrebbe fatta anche a guidare.


Si apre la porta e ricompare la dolce compagna/moglie.
Le domande che gli vengono immediatamente poste sono nell'ordine: cosa hai fatto? Ti sono mancata? Hai fatto la lavatrice? Hai messo la lavastoviglie in funzione? Hai messo in armadio i vestiti? Cosa facciamo adesso?

E lui con voce pacata e suadente le sussurra: "Amore ... c'è il posticipo della domenica"
Non ricevendo nessuna risposta ma solo una porta che sbatte violentemente, decide di accomodarsi sul divano, stapparsi una bella Radler e concludere in bellezza la SUA domenica.
Da lunedì e per molte domeniche in avanti, sarà di nuovo proprietà esclusiva della sua compagna/moglie.


Nessun commento: